You are currently viewing Perché affidare il servizio di housekeeping in outsourcing in un Boutique hotel?
  • Categoria dell'articolo:News

Le peculiarità di un Boutique hotel 

I Boutique hotel o “Design hotel” nella loro unicità offrono una nuova opportunità a tutti coloro che richiedono un soggiorno esclusivo “a misura d’uomo” unito a un servizio personalizzato, di grande livello, curato nei minimi dettagli.

La loro unicità nasce dal connubio di storia, territorialità, ricercatezza e accoglienza. In un boutique hotel l’ospite diventa il protagonista assoluto da intrattenere e conquistare.

È legittima, quindi, la domanda che molti albergatori di design hotel si pongono, ovvero sul come un servizio di housekeeping in outsourcing possa essere utile per le loro strutture così particolari e sul come i tratti distintivi dei loro hotel possano essere rispettati e valorizzati.

A fronte di questo interrogativo abbiamo il piacere di condividere le nostre riflessioni ed esperienze.

La sfida: reperire personale qualificato per il settore Hospitality

La difficoltà tangibile nel reperire personale qualificato non ha risparmiato il settore alberghiero, di per sé fortemente provato dalla crisi del settore turistico sia leisure che business.

L’incertezza cagionata dalla minaccia sanitaria e la preoccupazione per gli effetti della recessione sul tessuto imprenditoriale alberghiero, hanno spinto molti operatori dell’Hospitality a cambiare direzione e percorso professionale.

Il settore che maggiormente ha subito questo contraccolpo è sicuramente quello dell’hospitality. La carenza a breve termine di personale altamente qualificato, con un bagaglio di esperienza necessario per operare nel settore, ha creato al comparto dell’hotellerie un disservizio di notevole portata.

La soluzione può arrivare da un servizio housekeeping in outsourcing altamente qualificato. Approfondiamo insieme.

I vantaggi di scegliere un servizio housekeeping in outsourcing

Selezionare nuove risorse, verificarne l’effettiva idoneità e preparazione, occuparsi di assunzione e formazione, trasferire gli obiettivi e il concept della struttura: tutte attività che richiedono investimenti importanti in termini di tempo, costi ed energie.

Perché non affidarsi, quindi, a partner in grado di svolgere queste attività più velocemente, con costi più contenuti, metodo e professionalità?

Scegliere un servizio di housekeeping in outsourcing può aiutare l’albergatore a focalizzare le proprie energie sull’analisi e la riconquista del mercato, eliminando le attività corollarie time consuming.

Il servizio di housekeeping è sinonimo di qualità, continuità, risparmio e affidabilità nel tempo. Chi si affida all’esternalizzazione dei servizi, si sentirà subito sollevato dai problemi di reclutamento di personale qualificato, beneficiando di tempi rapidi e una migliore efficienza.

Il risparmio in termini di costi di formazione e stress gestionale è notevole. Gli albergatori non si sentiranno più soli nel dover affrontare queste problematiche; saranno affiancati e coadiuvati da un partner qualificato, specializzato nel settore delle pulizie, profondo conoscitore dei requisiti necessari a mantenere alti i livelli d’igiene, ordine e decoro – tutti aspetti fondamentali per la reputazione della struttura.

Confermata la bontà della scelta di un servizio esternalizzato di pulizia, concentriamoci sull’identikit del personale outsourcing ideale, capace di rispettare e valorizzare gli standard di una struttura luxury. Di seguito, tre punti fondamentali da tenere a mente.

Uno: il personale deve essere in grado di comprendere la personalità dell’hotel e tradurla in servizio

Un Boutique hotel è una struttura unica nel suo genere, in grado di offrire un ambiente irripetibile altrove. Che abbia una direzione indipendente o faccia parte di una catena, sarà fondamentale creare ed evidenziare i tratti che lo contraddistinguono, creando così atmosfere ed emozioni inconfondibili per la sua clientela.

Ne consegue che anche il personale housekeeping dovrà essere in grado di cogliere l’identità dell’hotel e valorizzarla attraverso il servizio offerto.

Tutto ciò è possibile grazie all’impiego di risorse esperte, in grado di:

    • Dialogare con la proprietà e gli altri reparti;
    • condividere obiettivi e strategie aziendali;
    • integrarsi alla perfezione con l’organico dell’hotel.

Due: Il personale deve saper profilare il cliente e fornire un servizio “ad hoc” altamente personalizzato

Quando si parla di ospitalità di alta gamma, e, in particolare, di Boutique Hotel, la vera differenza la fa il servizio. Il personale all’altezza degli standard luxury dovrà essere professionale e discreto, capace di assecondare – se non anticipare – le esigenze della clientela. Dovrà essere capace di fronteggiare eventuali criticità con prontezza, esperienza e pragmatismo.

Queste caratteristiche – cruciali – non possono essere affidate solo ed esclusivamente alla determinazione o all’attitudine individuale del personale assunto. Dovranno invece essere sviluppate con metodo e potenziate attraverso una formazione mirata e costante

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il personale, a tutti i livelli, deve essere formato, non solo a livello tecnico e operativo, ma anche – e soprattutto – a livello di accoglienza

Dotate dei giusti strumenti, le risorse saranno in grado interagire con il cliente e fidelizzarlo, soddisfando – se non addirittura superando – le sue aspettative.

Infine, non dimentichiamoci che solo il personale in outsourcing che ha ricevuto una formazione preliminare ad hoc (ovvero costruita sulla filosofia, le peculiarità e i tratti distintivi dell’hotel), sarà in grado di integrarsi perfettamente con l’organico dell’hotel e agire come Brand Ambassador nei confronti degli ospiti.

Tre: pulizia e sanificazione non devono essere solo impeccabili, ma anche certificate e divulgate

Ogni stanza di un Boutique hotel è, a suo modo, una piccola “chicca” dove il design, i complementi d’arredo, i coordinati per le camere, i cuscini di cortesia e le amenities sono elementi significativi, che concorrono a definirne l’esclusività. Per mantenere una cura adeguata e un’ottima conservazione di questi ambienti è necessario un grande impegno sul versante pulizia e sanificazione.

Per raggiungere massimi risultati, bisognerà richiedere un progetto di restoring personalizzato, che tenga conto della peculiarità della struttura e preveda rigidi protocolli di monitoraggio. 

In un contesto dalle dimensioni ridotte come quello di un Boutique hotel, i clienti presteranno grande importanza alla comunicazione di avvenuta pulizia e sanificazione della camera. Pertanto, una società di housekeeping in outsourcing attenta e “sul pezzo” sarà in grado di fornire tutto il materiale informativo necessario, messo a disposizione degli ospiti al momento dell’ingresso in camera.

In questo modo verrà trasferito subito al cliente il giusto messaggio: poter soggiornare, in tranquillità, in un ambiente sicuro, pulito e igienizzato.

Con Playhotel Next l’housekeeping diventa sinonimo di accoglienza

Playhotel Next conosce appieno le esigenze del comparto luxury e ha elaborato un sistema operativo atto a soddisfare le necessità e le aspettative di questo segmento unico ed esclusivo.

  • I nostri progetti di restoring personalizzati, caratterizzati dai più alti standard di sicurezza, qualità e controllo, assicurano un servizio di pulizia professionale e certificato;
  • Il nostro personale, costantemente formato, e monitorato, saprà adattare il servizio e assecondarlo al gusto e alle esigenze specifiche di ogni ospite.
  • Professionali, preparate e proattive, le nostre risorse saranno in grado trasformare il soggiorno di ogni ospite in un’esperienza speciale e appagante, creando quel trait-d’union fondamentale per la fidelizzazione.

Se state pensando di affidarvi ad un servizio housekeeping in outsourcing di primaria importanza, non esitate a contattarci: saremo felici di elaborare insieme a voi, un progetto “taylor made” totalmente personalizzato e orientato alle vostre esigenze, perfettamente in linea con gli obiettivi, lo stile e i tratti distintivi della vostra struttura.

Potrebbe interessarti...